Loghi banner

L'organizzazione del Trofeo Scarfiotti dal 2008 è affidata alla A.S.D. - A.C. Macerata su delega dell'Automobile Club Macerata.

Essa ha il compito di occuparsi in toto di tutte le necessarie attività organizzative, sportive, logistiche, tecniche, compresa la ricettività e l’ospitalità, oltre all'attività di promozione sportiva e mediatica della manifestazione. È composta da appassionati e da sportivi che con la loro passione e la loro professionalità assicurano alla manifestazione un efficace e sostenibile mantenimento negli anni.

L'Associazione nello svolgimento dei compiti organizzativi valuta ogni anno le migliori scelte per la selezione dei fornitori dei servizi esterni, quali: "cronometraggio, servizio di telefonia e radiofonia, stampa dei materiali per la gara, assistenza medica sportiva specialistica, reperimento ambulanze e primo soccorso, mezzi per interventi tecnici, allestimenti del percorso, attrezzature e misure di sicurezza, etc.".

Cuore di tutta l'organizzazione è la Segreteria che raccoglie e cataloga attentamente le migliori offerte, attraverso una attenta valutazione di tutti i preventivi, compiutamente con la supervisione dell'A.C. Macerata, procedendo di volta in volta alla stipula di rapporti di collaborazione ad hoc per i vari servizi/settori.

La stessa contatta e contrattualizza tutte le partnership con operatori locali e nazionali che contribuiscono al successo della manifestazione con il loro importante contributo economico e di supporto tecnico.

Per quanto riguarda l'attività di promozione, questa viene attuata con un proprio staff che esplica una doppia funzione: l'Ufficio Stampa cura tutti gli aspetti della "comunicazione”, divulgando info e notizie durante tutto l'anno e in tutte le fasi di avanzamento della manifestazione, sia con comunicati stampa inviati ai media, che attraverso questo sito; la sezione Editing si occupa dell'"immagine", dallo studio dei bozzetti della corsa, ai contatti con le tipografie, alla realizzazione dei pass fino al mantenimento ed aggiornamento del sito web.

Inoltre, per una fattiva e puntuale gestione l'Associazione si avvale di abili ed esperti professionisti per tutte quelle che sono le mansioni operative ed amministrative.

Dalla sede dell'A.C. infatti partono tutte le direttive. Ma, sul territorio vengono in aiuto all'Organizzazione diverse altre figure altrettanto importanti.

A Sarnano opera l'ASD "Sarnano... in pista" che gestisce tutti gli aspetti logistici, quali l'allestimento del percorso, le dotazioni di sicurezza, la cartellonistica ed i paddock. Tale opera viene condotta in stretta collaborazione con l' Ufficio Tecnico del Comune di Sarnano, ed in pratica, ad ogni gara si atttiva una "task force" qualche settimana prima della gara per eseguire a "regola d'arte" tutte le prescrizioni di sicurezza e logistiche necessarie.

Nulla è lasciato al caso, ma tutto è frutto di una fattiva collaborazione, di anni di esperienza, passione, amore per questo sport e lavoro altamente accurato e pianificato, senza lasciare nulla al caso.

Per maggiori informazioni sull'organizzazione del Trofeo Scarfiotti puoi contattarci o seguirci sulla nostra pagina Facebook.;.