Norme generali per l’accredito come da direttive ACI Sport

E’ obbligatorio avere con sè la richiesta d’accredito, anche in formato digitale (Es. su smartphone) e sempre una copia cartacea dell’autocertificazione Covid 19 firmata in originale.
Gli operatori della Stampa potranno accedere all’area protetta predisposta dall’Organizzazione, che sarà ubicata presso la Sala Consiliare del Comune di Sarnano in Piazza Perfetti.

La sala stampa sarà predisposta nel rispetto delle norme di contenimento COVID-19. Potranno accedere alla Sala Stampa soltanto i possessori di pass stampa (braccialetti) numerati. 
La presentazione dell’autocertificazione (obbligatoria)  è scaricabile dal sito accedendo alla sezione "ACCREDITI STAMPA"

ACCREDITI

Tutti i pass personali e le targhe auto dovranno essere numerate anche al fine dell’immediata individuazione in caso di uso improprio degli stessi.
Tutti i pass dovranno essere rilasciati solo dopo la firma di un apposito modulo predisposto, il quale dovrà essere reso fruibile agli interessati almeno dalla data di apertura iscrizioni dell’evento mediante la pubblicazione nel sito internet.
Il pass accordato deve essere ritirato personalmente dal richiedente a fronte della compilazione del modulo richiesta di accredito, compilato ed accettato in tutte le sue clausole previste.
Non sono previste deleghe per il ritiro dei pass e di tutte le credenziali e materiali stampa, l’interessato deve ritirare di persona il pass e tutto il materiale previsto.

PASS STAMPA – PASS FOTOGRAFI

Sono destinati ad inviati di testate giornalistiche, agenzie stampa, fotografi accreditati da testate giornalistiche, responsabili uffici e addetti stampa team.
Il possesso del pass e delle pettorine non toglie l’obbligo di rispettare i cartelli di divieto al pubblico e le indicazioni degli Ufficiali di Gara presenti e delle Forze dell’Ordine sul percorso.
A chi non rispetterà tali vincoli di sicurezza verrà ritirato il pass con conseguenze anche per l’intera stagione 2021.
Non è previsto il rilascio di pass fotografi alle agenzie fotografiche commerciali.

PASS RADIO/TV

Sono destinati unicamente ai giornalisti ed agli operatori delle emittenti radiofoniche e televisive, queste ultime accreditate da Aci Sport oppure segnalate dall’Organizzatore. Consente l’ingresso alla sala stampa.

NORME RIGUARDANTI PRODUTTORI DI VIDEO A SCOPO COMMERCIALE

Non è assolutamente concesso rilasciare pass a produttori di video e/o camera car a scopo commerciale.
Non potranno usufruire di pass anche gli operatori video di case costruttrici o/e team salvo accordo diretto degli stessi con ACI Sport. Ogni violazione di questo punto rappresenterà una violazione ai diritti di immagine.

PASS TV E DIRETTE STREAMING

Le dirette streaming della gara o di parte della stessa potranno essere effettuate solamente da strutture indicate ad ACI Sport dagli organizzatori, come previsto per le gare di TIVM. Qualsiasi altro accordo con emittenti locali o altro dovrà essere preventivamente discusso dagli organizzatori
che ne danno comunicazione ad ACI Sport. Tali accordi concordati saranno seguiti da un email scritta al direttore della comunicazione ACI Sport.
Nel caso in cui quanto sopra menzionato non venga osservato, ACI Sport potrà procedere a vie legali al fine di tutelare i propri diritti.

A. PRINCIPI OBBLIGATORI CUI ATTENERSI PER IL RILASCIO PASS

1) Possono essere accreditati per ciascuna testata solamente due inviati. Tale numero di  accrediti riguarda anche le Agenzie Stampa e fotografiche / giornalistiche.
2) Per essere accreditati i giornalisti devono rappresentare testate giornalistiche registrate.
3) Per essere accreditati come fotografi, le agenzie o gli inviati di esse devono provare la loro collaborazione con una testata giornalistica.
4) Possono essere accreditati gli addetti stampa dei Costruttori e/o le agenzie che li rappresentano (in questo ultimo caso deve essere comunque il costruttore ad indicare l’agenzia).
5) Possono essere accreditati i rappresentanti degli uffici stampa delle scuderie che ne faranno richiesta preventiva all'ufficio Stampa Aci - Sport e successivamente all’organizzatore. Le scuderie ed i team, ad inizio stagione dovranno indicare ad ACI Sport il nominativo della persona che
svolgerà per loro servizio di ufficio stampa, il quale dovrà essere un giornalista pubblicista oppure professionista iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Gli interessati dovranno produrre documentazione che attesti la veridicità e l’esattezza dei dati.
6) Non possono essere accreditate presso la sala stampa persone che svolgano servizio tempi per scuderie o piloti
7) I fotografi e/o video operatori dovranno presentare certificazione di iscrizione al registro IVA e Camera di Commercio non anteriore a quattro mesi, che attestino l’effettivo svolgimento della professione.
8) POSSONO ESSERE ACCREDITATI CON PASS TEAM ESCLUSIVAMENTE I RAPPRESENTANTI DI CASE E/O SCUDERIE CON LICENZA LORO DEDICATA ACISPORT
9) Gli operatori foto e video devono essere in possesso di Assicurazione contro i rischi Professionali, consigliata per i giornalisti, che devono indicare nel modulo d’accredito.

B. PROCEDURE

1) Tutte le richieste di accredito devono essere inviate entro e non oltre lunedì 17 maggio su carta della testata giornalistica rappresentata e/o della agenzia.
2) Le richieste di accreditamento dovranno contenere:
- Il nome e la qualifica dell'inviato/i della testata giornalistica
-L'indicazione se giornalista della tessera e del numero di iscrizione all’ordine, se fotografo, video operatore, cameraman o speaker radio, la relativa polizza a copertura di rischi e infortuni professionali.
- Il numero di telefono, di fax e l’indirizzo e-mail della testata stessa o dell'inviato.
Gli organizzatori sono tenuti a dare conferma dell'avvenuto accreditamento alla testata.
Al momento dell'accreditamento l'inviato/i della testata dovrà portare con sé copia della richiesta via mail inviata in precedenza agli organizzatori.