Cronoscalata Sarnano Sassotetto

Le bandiere

Durante lo svolgimento della nostra  manifestazione, così come in tutte le corse automobilistiche,  è necessario poter comunicare con i piloti che stanno gareggiando.

La comunicazione è fondamentale ai fini della sicurezza dei piloti e per la loro incolumità. Per cui le comunicazioni  vengono inviate attraverso l’uso di "bandiere di segnalazione" , con diversi colori e composizioni di colori che hanno una specifico significato che ovviamente i piloti conoscono e sanno ben interpretare. 

Le bandiere vendono utilizzate dagli Ufficiali di Gara dislocati lungo il percorso. Come nelle altre manifestazioni i nostri Commissari di Percorso utilizzano queelle previste dal Codice Internazionale. 

Vediamo quindi come vengono usate le bandiere nella nostra gara.

Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente:

Bandiera tricolore nazionale a) Bandiera tricolore nazionale: viene normalmente utilizzata per dare la partenza della gara da fermo.

Bandiera rossa b) Bandiera rossa: dovrà essere agitata sulla linea di partenza quando è stata presa la decisione di arrestare una sessione di prove o la corsa. Simultaneamente anche in tutte le postazioni di controllo che si trovano sul tracciato dovrà essere esposta una bandiera rossa. 

Bandiera a scacchi neri e bianchi c) Bandiera a scacchi neri e bianchi: dovrà essere agitata e significa la fine d’una sessione di prove o della gara. 

 

Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo dai CP  lungo il percorso: 

Bandiera rossa 1) Bandiera rossa: questa bandiera, come già detto, interrompe la gara. Tutti i piloti debbono fermarsi immediatamente e attendere istruzioni sulla ripresa della corsa. 

Bandiera gialla 2) Bandiera gialla: è un segnale di pericolo e dovrà essere mostrata ai piloti in due modi con i seguenti significati: 

- una sola bandiera agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità,  ed essere pronti a cambiare direzione; 

- due bandiere agitate significa che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, ed essere pronti oltre a cambiare direzione anche  fermarsi. 

Bandiera gialla con righe rosse 3) Bandiera gialla con righe rosse: avverte i conduttori del deterioramento dell’aderenza dovuto alla presenza sulla pista di olio o di acqua. 

Bandiera blu poco intenso 4) Bandiera blu poco intenso: indica ad un pilota che sta per essere sorpassato e deve permettere alla vettura che lo segue di passare alla prima occasione, agevolando la manovra.

Bandiera bianca 5) Bandiera bianca: è utilizzata per indicare al pilota che c’è un veicolo molto più lento sulla porzione di pista controllata da quella postazione. 

Bandiera verde 6) Bandiera verde: indica che la pista è libera, magari dopo un incidente o a seguito di presenza in pista di olio o acqua

Altre bandiere usate nelle varie gare manifestazioni su piste:

Bandiera nera A) Bandiera nera: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la prossima volta che si avvicinerà all’ingresso della corsia dei box, dovrà fermarsi al proprio box. 

Bandiera nera con disco arancione B) Bandiera nera con disco arancione: viene utilizzata per informare il pilota interessato che la sua vettura ha dei problemi meccanici per potrebbero costituire un pericolo per se stesso o per gli altri piloti e che dovrà fermarsi al proprio box nel giro successivo, dal quale potrà ripartire non appena l problema sarà stato risolto. 

Bandiera nera e bianca divisa in diagonali C) Bandiera nera e bianca divisa in diagonali: questa bandiera dovrà essere mostrata una sola volta e costituisce un avvertimento: indica al pilota interessato che è stato segnalato per un comportamento scorretto.